Supervisione alla costruzione di imbarcazioni e navi da diporto.
I responsabili dello studio tecnico MECNAV garantiscono all'Armatore la perfetta esecuzione di ogni fase costruttiva e di allestimento del bene in costruzione, tenendo conto delle caratteristiche tecniche progettuali da rispettare, delle prescrizioni degli Enti classificatori e di tutto quanto contrattualmente concordato tra le Parti. La supervisione alla costruzione da parte dei nostri tecnici, preclude quindi ogni possibilità ai prestatori d'opera del Cantiere, o di ditte esterne incaricate, di eseguire lavori con materiali non idonei all'utilizzo prestabilito. In molti casi, la mancanza di controlli altamente specializzati, favorisce la realizzazione di un prodotto finale “difettoso” con conseguenti danni economici che vengono coperti dalla garanzia solo nel periodo iniziale. In ogni caso, i disagi per l'inutilizzabilità parziale o totale dell'imbarcazione, cedono a carico dell'Armatore anche durante il periodo di garanzia. Per la supervisione alla costruzione del "natante" è opportuno che il Committente, in fase preliminare di compravendita, stabilisca con il Costruttore patti e condizioni che abilitino i tecnici dello studio MECNAV alla supervisione sia in fase di costruzione che di collaudo finale del bene. In tal modo, in corso d'opera i nostri tecnici saranno in grado di comunicare tempestivamente per iscritto al referente responsabile del Cantiere di costruzione, e per conoscenza al Committente, ogni difetto costruttivo ed ogni malfunzionamento riscontrato, invitandolo a provvedere a risolvere le problematiche segnalate entro i termini di consegna stabiliti dalle parti e prima che il Committente versi al Costruttore il saldo concordato.
Inoltre, la supervisione al collaudo del natante è di fondamentale importanza per la verifica delle caratteristiche tecniche di funzionamento dei motori con le eliche in dotazione “previa realizzazione delle curve di potenza dei motori”, nonché delle prestazioni e quindi delle qualità “nautiche” dell'imbarcazione completamente allestita.
Nel caso in cui siano presenti difformità sul prodotto finale, l’Armatore ha la facoltà di contestare il bene o comunque chiedere al Cantiere una cospicua riduzione del prezzo concordato sulla base delle problematiche segnalate e non risolte dal Costruttore all'atto della consegna o collaudo finale.
I servizi resi dallo studio tecnico MECNAV garantiscono quindi al Committente l'intero valore del bene acquistato.